Come prevenire il mal di gola: consigli e suggerimenti

Come prevenire il mal di gola: consigli e suggerimenti

Il mal di gola è un disturbo comune che colpisce adulti e bambini. Come posso prevenire il mal di gola? Ecco tutti i consigli e i suggerimenti da seguire.

Sarebbe preferibile evitare che la gola si infiammi o si infetti. Purtroppo la vita frenetica moderna ci rende più vulnerabili. Ecco alcuni consigli che ti possono aiutare a combattere il mal di gola:

  • Evita di stare a stretto contatto con qualcuno che ha mal di gola
  • Evita agenti irritanti che possono provocare rossore e gonfiore alla gola; ad esempio fumo di sigaretta, inquinamento, gridare, cambiamenti climatici o aria condizionata
  • Prova  a respirare con il naso. Il tuo naso è un eccellente filtro per i batteri e aiuta anche a riscaldare l'aria
  • Mangia i cibi che contengono  vitamine, come frutta e verdura che  ti aiuteranno a rinforzare il tuo sistema immunitario
  • Se fumi cerca di fumare meno e  se non fumi evita il fumo passivo
  • Deglutisci regolarmente. La saliva aiuta a pulire la gola
  • Bevi molto e regolarmente - l'acqua aiuta a non avere la gola secca

Come posso prevenire il mal di gola?

Molto spesso il mal di gola è originato da virus influenzali o dal virus del raffreddore. Talvolta, però, le cause del mal di gola possono essere dovute anche ad agenti irritanti come lo smog, gli sbalzi di temperatura o il fumo di sigaretta.

Pertanto, se la tua domanda è: “come posso prevenire il mal di gola, evitando i soliti malanni?” leggi i consigli e suggerimenti per prevenire il mal di gola.

1| Prevenire il mal di gola evitando contatti con chi ha il mal di gola

Il mal di gola si trasmette per contagio aereo o per contatto diretto con oggetti contaminati che poi, una volta sedimentati sulle mani, vengono portati inavvertitamente alla bocca, agli occhi o alle narici. Il mal di gola virale si trasmette proprio così. Per questo motivo, per prevenire il mal di gola è consigliabile evitare il contatto con persone infette. In alternativa, rispettare le norme igieniche basilari, lavando frequentemente le mani o usando un gel detergente antisettico.

2 | Prevenire il mal di gola evitando il fumo di sigaretta e di altri agenti irritanti

Il fumo e gli agenti esterni come lo smog possono agire negativamente sulla salute. Il fumo, ad esempio, abbassa le difese immunitarie esponendo l’organismo all’attacco di agenti patogeni. Al tempo stesso, irrita le pareti interne delle vie aeree provocando frequentemente possibili infiammazioni.

Un suggerimento utile per prevenire il mal di gola è mantenere una giusta umidità all'interno dell’ambiente in cui si vive, soprattutto quello di casa. Vivere in un ambiente con aria secca può portare anche a una secchezza faringea, aumentando la possibilità di infiammazioni.

Infine, esporre la gola e la voce a lunghe dialoghi può portare a un'infiammazione delle pareti interne della bocca. Pertanto si consiglia di imparare a gestire la propria voce, concedendosi qualche pausa e bevendo spesso acqua.

3 | Prevenire il mal di gola evitando sbalzi di temperature

Un altro accorgimento utile per prevenire il mal di gola è quello di vestirsi a strati, o in gergo, “a cipolla”. Nella stagione invernale, infatti, è facile passare da un ambiente esterno molto freddo a uno chiuso e particolarmente riscaldato. Questi sbalzi di temperatura considerevoli e frequenti portano a una infiammazione della gola. Per questo motivo, il vestirsi a strati consente di essere ben coperti per affrontare le rigide temperature esterne, ma anche di scoprirsi a seconda dell’ambiente interno. Si ricorda di portare sempre con sé una sciarpa sia in inverno sia in estate. Infatti, d’estate l’aria condizionata può provocare brusche escursioni termiche tra ambiente interno ed esterno.

4 | Prevenire il mal di gola bevendo molta acqua

Un’altra importante abitudine per prevenire il mal di gola è quella di bere molta acqua. L’idratazione infatti è fondamentale nell’espulsione delle tossine dannose per l’organismo. Inoltre, conservare la gola idratata mantiene l’ambiente faringeo pulito. Si ricorda di deglutire regolarmente: la saliva aiuta a pulire la gola.

5 | Prevenire il mal di gola assumendo vitamine

Un'alimentazione ricca di verdure e frutta è un’ottima condotta per prevenire il mal di gola. Le vitamine A, C e D stimolano e rafforzano le difese immunitarie.

 

Le 3 cose da sapere per prevenire il mal di gola:

  • Come prevenire il mal di gola?

I consigli per prevenire il mal di gola sono cinque: evitare di stare a contatto con chi ha già il mal di gola, evitare il fumo di sigaretta e di altri agenti irritanti, evitare sbalzi di temperature, bere molta acqua e, infine, assumere vitamine per rafforzare le difese immunitarie.

  • Come posso prevenire il mal di gola?

Per prevenire il mal di gola basta osservare alcuni accorgimenti. Uno tra questi è vestirsi a strati, o a cipolla”. Nella stagione invernale, infatti, è facile passare da un ambiente esterno molto freddo a uno chiuso e particolarmente riscaldato, e viceversa nella stagione estiva. Queste escursioni termiche considerevoli e frequenti tra ambiente interno ed esterno portano a una infiammazione della gola. Per questo motivo, è consigliabile vestirsi a strati per evitare infiammazioni fastidiose.

  • Come evitare il mal di gola?

Una buona alimentazione può permettere di evitare il mal di gola. Le vitamine A, C e D stimolano e rafforzano le difese immunitarie. Nello specifico, la vitamina C, necessaria all’organismo, è presente negli agrumi e nel loro succo.