RIMEDI PER IL MAL DI GOLA: COME ALLEVIARE IL DOLORE NEGLI ADULTI E NEI BAMBINI

Come rimediare al mal di gola per ridurne i sintomi? Scopri i rimedi per alleviare il dolore del mal di gola negli adulti e nei bambini.

Rimedi per il mal di gola negli adulti

Chi non ha mai sofferto di mal di gola? L’infiammazione della faringe o della laringe è un male che affligge adulti e bambini, soprattutto nei cambi di stagione.

Ma come rimediare al mal di gola? Esistono numerosi rimedi per il mal di gola che possono aiutare ad alleviare velocemente il fastidio della gola infiammata.

Durante una forte infiammazione alla laringe o alla faringe, si possono riscontrare difficoltà nella deglutizione; uno dei rimedi contro il mal di gola è quello di bere tanta acqua a piccoli sorsi per umidificare la gola ed eliminare le tossine. Allo stesso modo, anche per quanto riguarda l'alimentazione bisogna avere un certo riguardo: bevande ricche di zucchero, carni rosse, latte e cibi confezionati sono da evitare, in quanto possono peggiorare il grado di infiammazione della gola.

Un altro accorgimento, tra i rimedi per il mal di gola, è quello di evitare di stare in ambienti troppo caldi e secchi. Inoltre, gargarismi e sciacqui quotidiani con collutorio o con bicarbonato posso rappresentare un’altra soluzione per dare un sollievo immediato alle mucose irritate della gola.

Se però il dolore persiste o si intensifica, è possibile ricorrere all’uso di antinfiammatori o analgesici. Per una rapida risoluzione, è possibile assumere pastiglie per la gola: grazie al loro effetto immediato sul cavo orofaringeo, le pastiglie sono un rimedio pronto all’uso quando il mal di gola diventa troppo forte. In alternativa alle pastiglie, è possibile usare uno spray antinfiammatorio in grado di agire in maniera rapida sulla mucosa orale infiammata, riuscendo ad alleviare rapidamente i sintomi del mal di gola. Inoltre lo spray, a differenza delle pastiglie, permette di agire in maniera localizzata, proprio nel punto specifico dove si sente il dolore.

Mal di gola nei bambini: rimedi per alleviare il dolore

Prima di capire quali sono i rimedi per alleviare il mal di gola nei bambini, bisogna risalire in primis alla sua causa. Si consiglia innanzitutto di parlare con il proprio bambino cercando di capire quali sono i sintomi che manifesta. È importante non ricorrere subito all’uso di farmaci come rimedio per il mal di gola.

Il primo rimedio per i bambini è la prevenzione: bisogna far attenzione che siano sempre ben protetti e non esposti a sbalzi di temperatura, in quanto più sensibili rispetto agli adulti.

Una sana alimentazione può essere inoltre decisiva sia a livello di prevenzione sia a livello di rimedio contro il mal di gola: frutta e verdura aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Il propoli e le tisane con lo zenzero sono tra i rimedi efficaci in quanto hanno forti proprietà antinfiammatorie. Per i bambini può essere difficile l’assunzione di infusi, a causa del loro gusto intenso; possono però essere addolciti con del miele che, grazie alle proprietà antisettiche e sedative, unisce a un sapore dolce anche un immediato sollievo alla gola.

7 rimedi naturali per il mal di gola

Quali sono i rimedi consigliati contro il mal di gola?

  • Zenzero: è una radice ricca di proprietà benefiche, e, fin dai tempi antichi, è usata come antinfiammatorio. Ingerito a pezzettini o unito al limone e al miele per un infuso caldo, lo zenzero dona sollievo al mal di gola e un’azione antinfiammatoria duratura nel tempo;

  • Olio essenziale di eucalipto: l’eucalipto è una sostanza germicida. Gli oli essenziali possono essere inalati, miscelati in acqua bollente, oppure utilizzati per fare gargarismi diluiti in acqua tiepida;

  • Propoli: è una sostanza resinosa prodotta dalle api e rappresenta un potente antinfiammatorio efficace contro il mal di gola. Si può utilizzare localmente, con spray da spruzzare a livello della gola, in compresse masticabili o preparati liquidi, oppure in forma di gocce, sciroppi, caramelle, gomme da masticare, creme e unguenti;

  • Miele: è uno dei rimedi per il mal di gola grazie alla sua azione antiossidante, antinfiammatoria, antibiotiche e disinfettanti. È sconsigliata però la somministrazione del miele ai bambini di età inferiore ad un anno per evitare reazioni allergiche e per non abituarli precocemente all’assunzione di sostanze troppo dolci;

  • Limone: il succo di limone svolge un’azione antibatterica ed è per lo più utilizzato come disinfettante contro le infiammazioni della gola. Mescolato ad un infuso caldo oppure aggiunto a dell’acqua, per effettuare gargarismi più volte durante l’arco della giornata, può dare sollievo;

  • Aceto di mele: pochi conoscono le proprietà antibatteriche dell’aceto di mele. Questo può essere infatti diluito in una bevanda calda in piccole quantità per diventare un rimedio contro il mal di gola. È consigliato anche aggiungerne qualche cucchiaio in una pentola d’acqua calda per i suffumigi.

  • Infusi: le proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati negli infusi rendono quest'ultimo un valido rimedio per il mal di gola. Si consigliano in particolare:

    • infuso di malva: i fiori e le foglie di questa pianta sono ricchi di principi attivi che contribuiscono a idratare e sfiammare la gola irritata;

    • infuso di altea: le radici di questa pianta svolgono azioni lenitive, protettive ed emollienti. È quindi consigliata come trattamento per le infiammazioni alle vie respiratorie;

    • infuso di karkadè: l’infusione dei petali secchi del fiore di ibisco procura benefici antiossidanti e antinfluenzali soprattutto per la presenza della vitamina C, che agisce sull’infiammazione delle mucose orali;

    • infuso di salvia: le foglie di salvia contengono oli essenziali che, con le loro proprietà antisettiche e balsamiche, sono in grado di trattare naturalmente il mal di gola;

    • infuso di erisimo: indicato contro le irritazioni della gola, è antinfiammatorio e antisettico. È anche detto “erba dei cantanti” perché svolge attività fluidificanti ed espettoranti, lenendo secchezza e infiammazioni.

Quando l’uso di antibiotici costituisce un rimedio per il mal di gola

L’utilizzo di antibiotici non è la prima soluzione a cui pensare nel caso di mal di gola; è importante comprenderne prima le cause scatenati.

Nella maggior parte dei casi il mal di gola è autolimitante o correlato a infezioni virali. Nel caso in cui l’origine fosse batterica, potrebbe essere indispensabile ricorrere al trattamento antibiotico.

Si ricorda che gli antibiotici possono essere assunti solo dopo la consultazione e la prescrizione medica. È inoltre importante capire quando assumere l’antibiotico come rimedio contro il mal di gola per non incorrere nel fenomeno dell’antibiotico resistenza, che si presenta nel momento in cui i batteri patogeni del nostro organismo si rafforzano per un uso improprio degli antibatterici. L’antibiotico potrebbe quindi non risultare efficace se viene assunto in modo troppo continuativo, in quanto i suoi effetti non saranno più significanti per l’organismo.

Le 4 cose da sapere per alleviare il mal di gola:

  • Quali sono i rimedi per il mal di gola negli adulti?

Esistono numerosi rimedi per il mal di gola negli adulti che possono aiutare ad alleviare il fastidio. Tra i rimedi contro il mal di gola si evidenziano il bere tanta acqua, avere una corretta alimentazione, evitare di stare in ambienti troppo caldi e secchi, effettuare frequenti gargarismi e sciacqui con collutorio o con bicarbonato. Se però il dolore persiste o si intensifica, è possibile ricorrere all’uso di antinfiammatori o analgesici.

  • Quali sono i rimedi per il mal di gola nei bambini?

Per i bambini i rimedi per il mal di gola sono al pari degli adulti però bisogna conoscere l’origine dell’infiammazione. Se nonostante le cure e le precauzioni consigliate come l’idratazione, l’alimentazione corretta e l’umidificazione degli ambienti troppo secchi non funzionano, allora è conveniente rivolgersi a un medico per prendere provvedimenti anti-virali.

  • Esistono altri rimedi contro il mal di gola?

In natura sono numerosissime le soluzioni benefiche derivate da piante officinali oppure da frutta e verdura. Esempi conosciuti di rimedi per il mal di gola sono l’uso di proprietà benefiche presenti nello zenzero, negli oli essenziali di eucalipto, nella propoli, nel miele, nel limone, nell’aceto di mele e negli infusi di erbe.

  • Quando l’uso di antibiotici costituisce un rimedio per il mal di gola?

L’utilizzo di antibiotici non è il primo rimedio a cui pensare nel caso di un mal di gola, soprattutto perché bisogna prima comprenderne le cause scatenati.

La sua assunzione è infatti consigliata solamente per mal di gola di origini batteriche e soprattutto sotto prescrizione medica. È inoltre importante non sottovalutare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, che potrebbe rendere i suoi effetti inefficaci per l’organismo.

CONDIVIDI: