Il mal di gola e il mal di orecchie spesso si presentano insieme, indicando un'infiammazione virale o batterica. Questi dolori sono strettamente connessi, tanto che uno può scatenare l'altro. Questo accade perché la gola e l'orecchio sono collegati dalla Tromba di Eustachio, un canale che collega l'orecchio medio alla faringe, permettendo così a un'infiammazione in una di queste aree di estendersi facilmente all'altra.
Pertanto, un problema che inizia nella gola può coinvolgere anche l'orecchio, e viceversa. Inoltre, ci sono situazioni in cui sia la gola che l'orecchio sono coinvolti fin dall'inizio, come accade con la sinusite.
Cause correlate a mal di gola e mal d’orecchio
Le possibili cause del mal di gola associato al mal d'orecchio possono essere varie e spesso interconnesse.
Allergie
Le allergie sono una causa comune di mal di gola e orecchie. Quando il corpo reagisce a sostanze come polline, polvere o peli di animali, può innescare una risposta immunitaria che causa irritazione delle vie aeree superiori. Questo può portare a sintomi come prurito alla gola, tosse, congestione nasale e, in alcuni casi, dolore all'orecchio a causa dell'infiammazione.
La tonsillite
La tonsillite, un'infiammazione delle tonsille, può essere causata da infezioni virali o batteriche e provoca gonfiore, dolore e arrossamento della gola, che spesso si irradia alle orecchie. La tonsillite può anche causare difficoltà nella deglutizione e febbre alta.
Nevralgia Glossofaringea
Un esempio evidente di come la gola e le orecchie siano collegate è la nevralgia glossofaringea, una condizione rara che provoca dolore intenso e lancinante alla gola, alle tonsille, alla lingua e all'orecchio. Questa condizione è dovuta ad una disfunzione del nervo glossofaringeo, responsabile della sensibilità e del controllo muscolare di alcune aree della lingua e della gola.
Questa condizione rara tende a manifestarsi prevalentemente negli uomini in età adulta. Può essere trattato con dei farmaci ma, nei casi più gravi, può essere necessario ricorrere alla chirurgia per decomprimere il nervo o interrompere le sue vie di trasmissione del dolore.
Sintomi correlati al mal di gola e orecchio
Così come per le cause, anche i sintomi della gola e delle orecchie spesso condividono caratteristiche comuni. I più comuni includono:
Mal di gola e orecchio alla deglutizione
Uno dei sintomi più comuni associati al mal di gola e orecchio è il dolore durante la deglutizione. Questo può essere causato da infiammazione o infezione delle vie aeree superiori, delle tonsille o delle orecchie. Il dolore può variare da moderato a intenso e spesso è accompagnato da una sensazione di pressione o blocco nelle orecchie.
Mal di gola e problemi di udito
Il mal di gola e le orecchie tappate possono indicare diverse condizioni, tra cui:
- Forte raffreddore o mal di gola, può causare un'improvvisa diminuzione dell'udito o la fastidiosa sensazione di dolore.
- Otite media, un'infezione dell'orecchio medio, può provocare dolore alla gola e la sensazione di orecchie tappate dovuta alla pressione interna. Quando il liquido si accumula dietro il timpano, crea un ambiente ideale per la proliferazione batterica, portando a un'infezione caratterizzata da dolore e sensazione di orecchio chiuso.
- Allergie, l'infiammazione delle vie respiratorie superiori può provocare sintomi in entrambe le aree come prurito, mal di gola e sensazione di orecchie tappate.
Sintomi della nevralgia glossofaringea
I sintomi della nevralgia glossofaringea includono dolore episodico che può essere innescato dalla deglutizione, dalla masticazione o dalla tosse. La durata dei sintomi può variare, ma gli episodi di dolore sono generalmente brevi e intensi causando un dolore lancinante che colpisce un lato della lingua o della gola, e talvolta un orecchio.
Cosa prendere per il mal di gola e il mal d’orecchio
Per trattare il mal di gola e mal d’orecchio, è fondamentale individuare la causa principale e seguire le indicazioni mediche appropriate. Ecco alcuni rimedi per alleviare il dolore in entrambe le aree:
- Farmaci da banco: farmaci antidolorifici e antinfiammatori, come ad esempio gli antinfiammatori non steroidei (FANS), quali ibuprofene e flurbiprofene, possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione.
- Rimedi naturali: gargarismi con acqua salata, l’assunzione di miele e/o limone, possono lenire il mal di gola e orecchio quando si deglutisce. L'inalazione di vapore può aiutare a ridurre la congestione nasale e il dolore alle orecchie. Inoltre, mantenere una buona idratazione e riposare adeguatamente aiuta generalmente a velocizzare il processo di guarigione.
- Trattamenti specifici per la causa dei sintomi: ad esempio, se il mal di gola e il mal d’orecchie sono causati da infezioni batteriche, il medico potrebbe prescrivere degli antibiotici. Oppure, se alla base di mal di gola e mal d’orecchio vi è un’allergia gli antistaminici possono aiutare a controllare la reazione allergica.
Esiste una connessione evidente tra mal di gola e dolore alle orecchie a causa della loro vicinanza anatomica, che facilita il trasferimento dell'infiammazione da una parte all'altra, amplificando il disagio e il dolore in entrambe le aree. Se i sintomi persistono o peggiorano, come febbre alta o secrezioni dall’orecchio, è importante consultare un medico per una diagnosi accurata e un piano di trattamento adeguato.
